Emeroteca storica on-line Biblioteca della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci |
La prima pagina del motore di ricerca permette l'interrogazione dell'archivio in diverse modalità al fine di consentire un'ampia possibilità di estrazione delle informazioni mirate ai risultati voluti.
La ricerca semplice mette a disposizione le chiavi di ricerca: 1)AUTORE 2)TITOLO 3)SOGGETTO 4)DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA , che possono essere utilizzate singolarmente o combinate fra loro tramite l'operatore logico "AND".
L'utente, al fine di raffinare la ricerca, può inoltre ordinare i risultati ottenuti per titolo o data.La ricerca avanzata mette a disposizione, oltre alle chiavi della ricerca semplice anche 5)CLASSIFICAZIONE, 6)COLLOCAZIONE, 7)ANNO DI PUBBLICAZIONE e consente di combinare i dati nei campi e tra i campi sia con "AND" che con "OR", con possibilità di ordinare i risultati per data o titolo.
Note relative a Ricerca semplice e Ricerca avanzata:
La complessità nell'utilizzo delle diverse chiavi di ricerca combinate tra loro determina il tempo necessario per effettuare la ricerca.
- La ricerca nel campo Titolo avviene per parole (complete) contenute nel titolo o per parte del titolo che si intende ricercare; i segni di interpunzione e le parole non significative inserite non vengono considerate.
- La ricerca nei campi Autore, Soggetto, Descrizione Bibliografica, Classificazione, Collocazione consente di indicare anche solo parte del nome o della parola da cercare.
- Per gli Autori la ricerca del solo Autore per parte del nome o per autori con stesso nome visualizza un elenco comprendente i diversi nomi e successivamente i titoli legati all' autore selezionato.
- Nel caso l'Autore cercato abbia anche una forma Variante, la ricerca visualizza un elenco comprendente sia la forma Accettata che quella Variante e, successivamente, i titoli legati alla forma Accettata.
- Per i Soggetti la ricerca del solo Soggetto per parte del soggetto visualizza un elenco comprendente i diversi soggetti e successivamente i titoli legati al soggetto selezionato.
- Nel caso il Soggetto cercato abbia anche una forma Non accettata, la ricerca visualizza un elenco comprendente sia la forma Accettata che quella Non accettata e, successivamente, i titoli legati alla forma Accettata.
- Il campo Descrizione Bibliografica comprende dati quali l'editore, sede della casa editrice, note e anno di pubblicazione.Ricerca per Indice: Sono disponibili ricerche organizzate alfabeticamente per Elenco Soggetti, Elenco Autori ed Elenco Titoli per individuare gli argomenti di maggior interesse o per consultare l'elenco degli Autori presenti o dei Titoli disponibili.
Note alla Ricerca per Indice:
- La ricerca per elenco Autori, Titoli, Soggetti consentono di ricercare sia per raggruppamenti organizzati alfabeticamente sia da nome... a nome.
- La ricerca per Elenco Soggetti consente anche la ricerca per parole contenute nel Soggetto o per singoli descrittori.
- Per gli Autori in forma Variante vengono visualizzati i titoli legati alla forma Accettata.
- Per i Soggetti in forma Non accettata vengono visualizzati i titoli legati alla forma Accettata.Visualizzazione dei risultati: Terminata la predisposizione delle chiavi, e attivato il comando Ricerca comparirà una nuova videata contenente il titolo richiesto o l'elenco dei titoli corrispondenti all'interrogazione effettuata, seguiti dalla collocazione e dalla data di pubblicazione dell'opera.
I titoli sono selezionabili con doppio click al fine di accedere all'esame del titolo che contiene la descrizione dettagliata di ciascun titolo.
Dalla videata di esame del titolo è possibile verificare la disponibilità effettiva presso la Biblioteca di quel titolo, esaminare gli altri titoli legati oppure, selezionando un autore o un soggetto, effettuare una nuova ricerca su quel soggetto o su quell'autore.
Gestione Lista Titoli: I titoli trovati possono essere selezionati con gestione lista Titoli per le funzionalità di Stampa in locale di una Bibliografia Titoli.W3C WAI-AA: In riferimento alle norme del W3C per l'accessibilità dei dati, il sito è adeguato a tali norme consentendo l'utilizzo dei tasti e dei link digitando i comandi da tastiera. Per quei comandi che non sono visibili con i "tool-tip" si evidenziano qui di seguito un elenco dei tasti e dei relativi comandi: nella pagina ListaTitoli è possibile utilizzare i tasti "Cancella selezione" digitando (Alt+C) e "Cancella tutto" digitando (Alt+T).